Storia

La prima Era

Sosaria**
l primi ad insediarsi a Sosaria fu una razza di esseri, conosciuta solo come gli Antichi, che riuscirono a sconfiggere i Demoni che cercavano di rivendicare questo mondo come unici e padroni di esso. Legandoli alla loro volontà, alcuni di questi esseri svanirono a uno stato d’essere superiore, mentre altri divennero mortali. Stabilirono la terra, in armonia con la natura e la magia. Tuttavia, in un fatidico giorno, oltre mezzo milione di anni fa, lo Xorinite Wisp commerciò con il mago Zog, dandogli l’incantesimo dell’Armageddon. Zog era abbastanza sciocco da provarlo. Tutta la vita morì a Sosaria, spazzando via ogni segno degli Antichi. Zog, solo nel suo mondo vuoto, morì poco dopo.

Era della rinascita

Ci sarebbe voluto molto tempo prima che la vita tornasse a Sosaria, ma alla fine il pianeta fu ristabilito da diverse razze, principalmente umani. Sedici regni emersero nel nuovo mondo e la civiltà iniziò di nuovo a svilupparsi.
Un giorno, il giovane in seguito conosciuti come Lord British entrarono nelle terre di Sosaria. Sotto la guida di Shamino, crebbe fino a diventare il sovrano più giovane nella storia di Sosaria. Il mondo stava per affrontare i tempi più bui mai visti nella storia.

Eta’ dell’oscurità

Mondain, un giovane ma potente mago, si corruppe con tutto il potere che aveva a sua disposizione. Impazzito per la sua sete di maggiore potere, uccise suo padre per ottenere la sua gemma di rubino del sole, un artefatto molto potente. Volendo governare su tutta Sosaria, creò bestie orribili e reclutò mostri assetati di sangue. Dichiarando guerra al regno di Britannia, quello governato da Lord British, iniziò una sanguinosa guerra.
Ma la guerra fu persa, spingendo Mondain oltre il suo obiettivo finale: dominare tutta Sosaria con ogni mezzo e potere magico. Per raggiungere questo obiettivo, trasformo’ la gemma del rubino del sole nella gemma oscura dell’immortalità, in modo che il suo regno del terrore potesse essere infinito.
Dodici anni passarono sotto l’influenza corruttiva di Mondain. Orde di mostri vagavano per Sosaria, mentre i mari erano invasi dagli orrori delle profondità. La carestia e la pestilenza guadagnarono terreno. Lo stesso Mago era invincibile. Dopo aver spostato la sua fortezza nel “Tempo delle leggende“, nessuno poteva porre fine al suo dominio del terrore. Era un periodo oscuro per Sosaria, con i quattordici regni che minacciavano di sgretolarsi sotto gli irrequieti attacchi delle tenebre.
Per la prima volta, i tre Stranieri apparsero in questi tempi oscuri. Si diceva che solo un viaggiatore delle stelle potesse sconfiggere Mondain e porre fine al terrore. Dopo una lunga ricerca, gli Stranieri riuscirono a trovare le “Porte del tempo” e a persuadere i draghi divini, affrontando Mondain in un duello all’ultimo sangue. Frantumando la gemma dell’immortalità, gli Stranieri uccisero Mondain, ponendo fine al suo oscuro dominio.

Eta’ della rivoluzione

Tuttavia, le forze liberate con la frantumazione erano molto più potenti di quanto chiunque avrebbe potuto prevedere. Deformarono Sosaria in una configurazione totalmente nuova, facendo a pezzi Le terre desolate. Solo Le terre di Lord British rimasero intatte.
I tempi che seguirono furono tempi duri, tempi di costruzione e di forte volontà d’animo e speranza, caratteristiche che solamente il giovane Lord British riusciva a trasmettere.
E’ in questo periodo che vengono fondate le tre chiese denominate “Triade” in onore degli Stranieri. Vengono costruiti templi e luoghi sacri su ordine della Triade in onore degli Stranieri salvatori del mondo e dell’umanità.