Guida approfondita

I Primi Passi per giocare a Ultima Online

-Spostarsi
Per spostarsi basta tenere premuto il tasto destro del mouse e spostare il cursore in base a dove vogliamo andare. Se il cursore rimane vicino al nostro personaggio esso camminerà. Se spostiamo il cursore + lontano il personaggio incominciera’ a correre. Note: Correndo cala momentaneamente la Stamina.

-Aprire le porte
Per aprire una porta basta cliccarci sopra 2 volte con il tasto sinistro del mouse. Ovviamente il nostro personaggio dovra’ essere in prossimità’ della porta.

-Pathfinding
Il Pathfinding è un’opzione di movimento che permette al computer di compiere alcune manovre per te, rendendo più semplice il superamento degli ostacoli. Piazza il cursore dove vuoi nello schermo, e fai un doppio click con il tasto destro del mouse. Il computer troverà il migliore percorso fin lì, aggirando gli ostacoli come angoli, tavoli, rocce …. Il Pathfinding non aprirà automaticamente le porte e non sposterà degli ostacoli per te, ma ti farà attraversare una porta già aperta.

-Muoversi con la tastiera
Puoi muoverti anche usando la tastiera. Tieni premuto un tasto direzione (una delle 4 frecce o uno dei 9 tasti del tastierino numerico) e ti muoverai nella direzione corrispondente.

-Visione dall’alto
A volte potresti aver bisogno di una prospettiva più ampia di quella offerta dal tuo schermo, per orientarti: spingendo Alt+R comparirà una mappa dall’alto dell’area in cui ti trovi. Spingendo di nuovo Alt+R la mappa si ingrandira’. Cliccandolo nuovamente chiuderemo la mappa. Note: la mappa mostra edifici e terreno, ma non personaggi, animali e mostri.

-Seguire
Tieni premuto Alt e clicca con il tasto sinistro del mouse su un altro personaggio per seguirlo ovunque lui vada. Se ti ritroverai troppo lontano da quel personaggio (per la folla, il terreno, il combattimento o altro) il comando seguire si auto-cancellerà. Per annullare il comando tieni premuto Alt e clicca su te stesso.

-Prendere un oggetto
Per prendere un oggetto da terra basterà’ cliccarci sopra con tasto sinistro del mouse e tenendolo premuto portale l’oggetto nel nostro bagpak (inventario).
Per prendere un oggetto da un Mostro o un Personaggio morto clicchiamo 2 volte sul cadavere e comparirà’ l’inventario della vittima. Ora basta fare come al punto prima.

-La morte
In Ultima Online ovviamente si può’ anche rimanere uccisi in un combattimento o per altri motivi. Una volta morti pero’ il gioco non finisce infatti diventeremo un fantasma che potrà’ essere resuscitato … basta andare dall’ healer che troverete in tutte le città’ di Britannia e ritorneremo in vita. Non verrai seriamente penalizzato per essere morto infatti l’unico inconveniente della morte e’ che tutti gli oggetti che possedevamo prima sono rimasti sul nostro corpo inerme, preda di altri personaggi…

-Bacheca
In alcune parti della città’ potrete trovare delle bacheca attaccate al muro. Cliccando sopra 2 volte con il tasto sinistro del mouse potete leggere tutti i messaggi postati e se volete potete postare un nuovo topic (messaggio).

-Scambiare oggetti con altri PG
Per scambiare oggetti con altri PG basta portare l’oggetto desiderato sulla persona interessata. A questo punto comparirà’ una finestra nel quale potete vedere la vostra offerta e l’offerta dell’altra persona. Per concludere lo scambio sara’ sufficiente che tutti e 2 i PG abbiano dato la conferma cliccando sul proprio bottone di conferma di colore blu.

-Comprare una Casa
Comprare un casa e’ il sogno di molte persone che giocano ad Ultima Online. Vi sono diversi tipi di case in base a quanto vogliamo spendere.
Possiamo comprare una tenda, una piccola casa, una villa, un negozio, un castello, una torre, un palazzo e molto altro.
Il prezzo delle case e’ altissimo infatti e’ quasi impossibile che una singola persona riesca a comprare un castello super-accessoriato. In generale i Castelli vengono comprati da gruppi abbastanza consistenti di persone o da gilde intere. Comprata la casa dovremo poi comprare tutto l’arredamento !!! Pensate ad arredare un intero castello con 3 piani !!!!

-Comprare una Nave
Esattamente come le casa, potremmo decidere di investire i nostri soldi in una nave che ci permetta di raggiungere tutte le isole di Britannia. La barca + piccola disponibile ci permetterà’ di ospitare anche 6 PG !!!
Le navi + grandi invece possono trasportare decine di PG e decide di marinai !!! Tutte le navi hanno una stiva che ci permette di trasportate merci di qualsiasi tipo.
Mentre sei a bordo di una nave, puoi essere attaccato da mostri marini o dall’equipaggio di un’altra nave. Le navi non subiscono danneggiamenti strutturali, ma l’equipaggio a bordo può essere ferito normalmente….
Le armi da lancio possono essere usate normalmente tra le navi, inoltre se queste vengono a contatto sui fianchi, è possibile effettuare un arrembaggio. Se l’equipaggio di una nave viene tutto ucciso o se il capitano della nave si arrende, l’equipaggio vittorioso può impadronirsi di entrambe le navi…

-Comprare Animali
In Ultima Online possiamo comprare vari tipi di animali. Dal cavallo per viaggiare + velocemente al semplice cane da compagnia e da guardia. Spesso può’ essere utile comprare un animale a difesa della propria casa !

-Il Combattimento
In Ultima Online capita spesso di finire in un combattimento. Per combattere dovremo prima di tutto andare in modalità’ WAR poi cliccare 2 volte sul nostro avversario per attaccarlo.
Nei combattimenti la magia e’ importantissima infatti ci permette di curarci, di evocare mostri quali demoni e altro.
Un abile mago e’ sempre molto difficile da uccidere !!

-Cibo e Bevande
Proprio come nella realtà’ anche in Britannia dovremo nutrirci. E’ molto importante portare sempre dietro con se cibo e bevande !
Oltre a noi dobbiamo ovviamente sfamare i nostri animali (se ne possediamo) che in caso contrario se ne andrebbero’ !!

Come parlare con gli NPC ???

Dal Negoziante:

Buy = Per comprare, bisogna essere vicini al negoziante
Trade = Altro modo per comprare
Shop = Idem come sopra
Merchant = Idem come sopra
Sell = Per vendere, bisogna essere vicini al negoziante
Vendor Buy = Per comprare, basta essere nel negozio
Vendor Sell = Per vendere, basta essere nel negozio
Nome Buy = Per comprare, se il venditore è sordo 🙂
Nome Sell = Per vendere, se il venditore è sordo 🙂

Note

Nome Buy e Nome Sell vuol dire che al posto di nome bisogna scrivere il nome del negoziante. Es. Bevan buy o Bevan sell. Sordo nel senso che spesso non capiscono se gli dici buy …. e quindi bisogna usare questo comando.

In Banca:

Bank = Pronunciare questa frase per avere un conto presso la banca dove potete mettere quello che volete. Sicuro al 100%
Balance = Per sapere quanto contante abbiamo nel conto

Note

Si può pagare i negozianti anche se il denaro è in banca

In Città:

Guards = Se siete blu e venite attaccati o derubati in città da un qualsiasi essere vivente potete chiamare le guardie con questo comando. In alcuni casi intervengono da sole

Con qualsiasi NPC:

Where am I ?
What time is it ?
Where is (nome pg) ?
How are you ?
What do you need ?
Have you heard any rumors ?
What’s the latest news ?
What is there to do around here ?
Anything interesting going on around here ?

Come parlare con gli PG ???

Per parlare normalmente con un PG basta scrivere un messaggio e premere ENTER. Si può cambiare il colore dei messaggi nelle opzioni.

EMOTE

Per fare un messaggio EMOTE cioè un messaggio che appare in un colore diverso e tra due * bisogna fare:

: frase

Esempio : CIAO !!!
Basta fare il due punti davanti….

WHISPER

Per fare un messaggio Whisper, cioè sussurrare ad una persona vicina in modo che solo lui senta bisogna fare:

; frase

Esempio ; Quel tipo è un bastardo
Basta fare punto virgola davanti ….

YELL

Per fare un messaggio YELL, cioè tutti quella della città sentono quello che dite basta fare:

! frase

Esempio ! Fatevi trovare tutti dal fabbro tra 5 minuti
Basta fare il punto esclamativo davanti.